No products in the cart.
Nata il 29 Maggio 1915 e Morta il 16 Febbraio 2010
Francesca Amelia Lisi
Lisi Francesca Amelia è nata ufficialmte a Francofonte, provincia di Siracusa il 29 Maggio 1915 ma registrata all’anagrafe solo qualche giorno dopo il 2 giugno 1915.
Appena dopo 5 Anni dalla sua nascita muore la mamma Concetta Lisi di presunto infarto. .
I nonni di Francesca Amelia (Natale Umberto Lisi e Carmela Barresi) non hanno mai approvato l’ unione di Concetta (mamma) e il compagno Sebastiano Gambera per cui hanno deciso di adottare Francesca Amelia.
Si conosce una storia che il padre di Francesca Amelia, non l’abbia riconosciuta come figlia e subito dopo emigra in Argentina.
Francesca Amelia ha conosciuto il suo compagno Carmelo Deni quando aveva appena 19 anni e Carmelo ne aveva 24. Da quello che sappiamo, sembra che i genitori di Carmelo Deni non erano d’accordo con la loro frequentazione o unione, per cui hanno simulato una “fuitina” (scappatella) per qualche giorno tipica di quei tempi, per poi in seguito avere un’approvazione dei famigliari.
Un fratello di Carmelo Deni (Michele Deni) muore in guerra tra il 1915 e il 1918.
Hanno suggellato la loro unione il 16 febbraio del 1935 a Francofonte.
Il 10 Novembre dello stesso anno, sempre a Francofonte nasce la prima figlia Giovanna Deni.
Carmelo Deni nel 1940 Parte in guerra con Il 2º Reggimento Genio Pontieri. Dopo che gli americani si sono alleati con l’italia, Carmelo Deni torna a casa a Francofonte nel 1944 e dopo un anno nasce il secondo figlio Salvatore Deni.
Nella primavera del 1948, si trasferiscono a Roma (tramite un amico di Carmelo Deni) dove per un paio di mesi si sono adattati in un appartamento. Ad agosto si sono trasferiti a Testaccio Via G.Bodoni n. 5 dove il 9 luglio 1949 nasce in casa con una levatrice l’ultimo figlio Roberto Deni .
Dopo circa 2 Anni (1951) sono andati a vivere a in un quartiere di Roma, Ponte Mammolo Vía Stanislao Cannizaro.
Nel 1958 si trasferiscono nel quartiere Talenti (Roma nord) in Via Carlo Lorenzini 42.
Coniuge
Genitori
Sebastiano Gambera
Concetta Lisi
Nonni Materni
Natale Umberto Lisi
Carmela Barresi
Nonni Paterni
Stiamo ricercando dati certi…
Matrimonio
16 Febbraio 1935 Francofonte (SR)
Figli
Salvatore Deni
Giovanna Deni
Roberto Deni
Nipoti
Tonino Saieva
Teresa Saieva
Stefano Deni
Cristiana Deni
Alessandro Deni
Riconoscimenti
Una mamma amorevole verso i figli, verso i nipoti.
Giochi a carte preferito
Sette e mezzo
Ruba mazzo
Pighitto
Trasferimenti Importanti
- Trasferimento a Roma subito dopo la 2° Guerra Mondiale
Passioni & Hobby
- Cucina
- Cucire e rammendare
- Famiglia
- Religione
- Poesie
- Film in bianco e nero con Totò
Piatto forte
Impanate siciliane
Libri e testi sacri
La sacra Bibbia
Libro di Mormon
Studi effettuati
Licenza elementare
Professioni
Donna di casa. Eseguiva lavori di sartoria e riparazioni.
Luogo di sepoltura
Cimitero Laurentino (Roma)
Via Laurentina Km 13,500, 00134 Roma RM
Coordinate Gps:
41.759325
12.488267
Contatti familiari
Stefano Deni
25 anni di matrimonio
Nozze d'Argento
I miei genitori
La cosa più importante che i genitori possono insegnare ai loro figli è come andare avanti senza di loro. (Frank A. Clark)
Non c' è stato tanto tempo da condividere insieme, per conoscervi... il tempo è stato troppo breve e duro a portarvi via da me. Ma il vostro ricordo rimarrà per sempre con noi perché avete fatto nascere generazioni.
Mio Padre
Sebastiano Gambera
Non abbiamo nessuna informazione su di te... a parte che per qualche motivo a noi sconosciuto non hai voluto "riconoscere" me come tua figlia legittima. Poi sei emigrato in America.
Mia Madre
Concetta Lisi
Alla sola mia piccola età di 5 anni ci hai lasciato...I miei nonni materni mi hanno adottata e mi hanno cresciuto con tutto l'amore possibile.
Video ricordi
Una nonna amorevole
Ricordo tutte le attenzioni nei miei confronti, le coccole, le merende preparate con tanto amore, le poesie che mi raccontavi, le tue risate di "pancia".. tutte le volte che mi addormentavo su di te nella sedia di paglia....
Stefano Deni
Sempre nei miei pensieri
Siamo cresciuti con te, ci hai amato sin da piccoli dandoci tutte le attenzioni possibili! Ci hai viziato con le torte, insegnato con le poesie. Ci manchi tanto.. nonna "Concetta" ❤️❤️❤️ !
Cristiana Deni Spinelli
Un esempio di madre
E' incredibile come una Donna di poche risorse é riuscita a insegnarmi la giusta visione della Vita. Ha tanto lavorato in casa senza mai lamentarsi. Grande Mamma e grande Donna.
Roberto Deni
Sei un parente o un famigliare di Francesca Lisi?
Condividi questa pagina
Sorprendi i tuoi famigliari inviando il link di questa pagina a tutte le persone in vita che hanno conosciuto Francesca Lisi . Invitali ad entrare in "Storia Famigliare", in questo grande progetto dedicando del tempo ai nostri cari, dimostrando che manteniamo vivo il loro ricordo nel tempo!